Progetto SCUOLE

FINALITA’

Giovanni era appassionato di disegno, fumetti e cartoni, ed era molto bravo a disegnare: alle scuole elementari ricevette un premio per un disegno a tema, che ricordava sempre con orgoglio.

Un modo molto bello per ricordarlo potrebbe essere proprio quello di organizzare un premio di disegno indirizzato ai bambini di scuole primarie elementari e medie, che potrebbe riguardare temi sociali e educativi, diventando occasione didattica per le maestre e stimolo e rielaborazione per i bimbi.

DESCRIZIONE

I temi potrebbero riguardare:

-         Ecologia:  rispetto per l’ambiente, gestione rifiuti, etc.

-         Sicurezza: sicurezza domestica, stradale, sul lavoro

-         Educazione civica e legalità:  istituzioni, lotta alla criminalità, commemorazioni nazionali, etc.

Il concorso stesso dà modo alle maestre di affrontare la tematica scelta, secondo il proprio metodo didattico, e il disegno dei bimbi diventa occasione di elaborazione e verifica della ricezione del messaggio positivo che si vuole trasmettere.

I disegni verranno allestiti in una mostra all’interno della scuola, visionati da una giuria e verranno premiati quelli piu’ belli o significativi, rilasciando comunque a TUTTI i bimbi un attestato di partecipazione, per non creare competizioni e dare un premio a ciascuno per l’impegno.

ALLESTIMENTO

Per organizzare l’evento basta decidere temi e premi, e concordare con il Settore Scuola del Comune di Cascina le modalità e i tempi.

Si riporta un elenco di possibili tematiche, significativo ma non esaustivo:

-         Manifesto e regolamento del premio

-         Attestati di partecipazione

-         Targhe premio

-         Allestimento mostra disegni

 

Manifesti e attestati potrebbero essere stampati dalla tipografia comunale, e comunque non costituiscono una spesa eccessiva, mentre per le targhe dipenderà dal numero e tipologia; per fare un esempio numerico:

-         1000 attestati:  0,10/foglio x1000 = 100 euro

-         10 targhe:               20/targa x 10 = 200 euro

                                                         totale 300 euro

 

POSSIBILITA’ DI SVILUPPO:

1.    il concorso potrebbe riguardare il disegno per le scuole elementari e un tema scritto per le medie, oppure lavori artistici di gruppo;

2.    oltre all’attestato potrebbe essere consegnata una medaglia.

3.    Il premio potrebbe riguardare dotazione di attrezzature alla scuola.

4.    I disegni e i temi potrebbero essere utilizzati per una pubblicazione finale da distribuire (gratuitamente, a pagamento o a offerta).

5.    Il concorso potrebbe essere proposto ad altri comuni oltre Cascina.

UBICAZIONE

Le mostre possono essere allestite presso la scuola, per consentire ai bimbi di mostrare i propri disegni ai genitori, ma sono prevedibili anche allestimenti in ambienti aperti al pubblico, istituzionali e non: biblioteca, spazi comunali, spazi espositivi in genere.

SOGGETTI INTERESSATI

La proposta è pensata per il Comune, che può essere interessato a sostenere il progetto e/o parteciparvi in diverse modalità, anche solo permettendo il concorso e offrendo la disponibilità di  spazi per l’esposizione dei disegni.

In effetti il rapporto tra i costi previsti e i benefici prevedibili in termini di didattica, promozione sociale e -perché no- visibilità della Onlus ma anche del Comune e delle Scuole, è assolutamente vantaggioso, con impegno organizzativo non pesante.

RIFERIMENTI

Per lo sviluppo delle tematiche, è prevedibile un opportuno incontro preventivo con Ufficio Scuola del Comune o Direzioni Didattiche.

 

 

 

 

ONLUS GRANDE GIO

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE  

VIA CIVOLI DI SOTTO 19, CASCINA (PI)

codice fiscale  93073250503

 


ONLUS GRANDE GIO

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE  

VIA CIVOLI DI SOTTO 19, CASCINA (PI)

codice fiscale  93073250503

 

spett.le  

ente/istituzione/azienda

all’attenzione: Responsabile ……..

 

 

Gentili Signori,

siamo a proporVi un nostro progetto, un’idea in cui crediamo e che vorremmo realizzare a sostegno delle giovani famiglie e dei bambini piccoli.

Nasciamo proprio come associazione di promozione sociale nel ricordo del “Grande Giò”, con l’intento di …….

 

Vi chiediamo un momento di attenzione per esporVi la nostra idea, che riteniamo valida perché semplice e diretta e Vi invitiamo a leggere il nostro progetto:

se lo riterrete valido anche Voi, siamo ad chiederVi una proposta migliorativa, un contributo, un sostegno, uno spazio per realizzare la nostra Bimboteca.

 

Per qls comunicazione potete fare riferimento ai contatti indicati in calce:

 

 

Grazie 1000 per l’attenzione che ci avete dedicato,

Vi salutiamo

 

ONLUS GRANDE GIO

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE  

VIA CIVOLI DI SOTTO 19, CASCINA (PI)

codice fiscale  93073250503